Lezioni collettive
di movimento secondo
il metodo Feldenkrais®
(in presenza e online)

Sessioni individuali

Le lezioni di consapevolezza attraverso il movimento (CAM) consistono in lezioni guidate dalla voce dell’insegnante; si svolgono generalmente in posizione distesa, prona o supina, ovvero in assenza di gravità per facilitare la riorganizzazione degli schemi neuro-muscolari, inducendo un piacevole senso di leggerezza e un profondo cambiamento nell’immagine di sé. Le nostre capacità propriocettive (ovvero il senso della posizione del corpo nello spazio) vengono affinate e simultaneamente vengono attivate nuove connessioni e nuove risposte in tutto il sistema. Ciò consente di uscire dalla modalità “pilota automatico” che abbiamo perennemente inserita e di vivere il momento presente mentre siamo guidati da domande semplici volte a innescare una sempre maggiore consapevolezza dei nostri processi psico-motori.


Le Integrazioni Funzionali (IF) consistono in sessioni individuali in cui l’insegnante usa la comunicazione tattile, ovvero un tocco leggero, interattivo e non invasivo, per rispondere ad un bisogno specifico della persona.
Si tratta di una tecnica manipolativa unica e originale, diversa dalle altre discipline e metodologie normalmente conosciute, perché lo scopo non è tanto quello di correggere o curare, quanto piuttosto di accompagnare la persona a scoprire e comprendere l’interazione tra alcune parti di sé. Poiché si tratta di un metodo olistico, la consapevolezza che viene generata pervade tutto il sistema con ricadute ad ogni livello: fisico, emotivo e mentale.